I due imperi: l’aquila e il dragone

I due imperi: l'aquila e il dragone

Milano, Palazzo Reale
15 Aprile – 5 Settembre 2010

Per la prima volta in Italia e al mondo una mostra darà l’opportunità di paragonare i due più importanti Imperi della storia, l’Impero Romano e le Dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. A.C. al II sec. D.C.

Attraverso l’esposizione congiunta di oltre 300 capolavori, saranno ricostruite le tappe e i momenti salienti del sorgere e dello sviluppo dei due imperi e verranno messi in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e dell’economia. Saranno messe a confronto, “in parallelo”, le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dell’arte, della scienza e della tecnica. Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si potranno ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dell’impero romano.

La rassegna, che si svolgerà dal 15 aprile al 5 settembre, a Palazzo Reale di Milano, per poi trasferirsi a Roma a fine settembre, è il risultato di una cooperazione pluriennale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana e l’omologo State Administration for Cultural Heritage della Repubblica Popolare Cinese è organizzato da Palazzo Reale di Milano e MondoMostre.

Un progetto che ha visto aprire la sua prima tappa a Pechino, al Beijing World Art Museum (29 luglio – 4 ottobre 2009), per l’importante occasione delle celebrazioni per il 60° Anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese e successivamente a Luoyang, al Luoyang Museum dal 29 ottobre 2009 al 15 gennaio 2010.

questo il link.

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Cina, Mostre e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...