In diretta da Wúhú – 芜湖 [puntata 2]

E’ delle 06.32 ora italiana – le 13.32 cinesi -, la seconda mail di Eleonora:

…wow pausa pranzo e alle 14 si ricomincia con la lezione…

ripensavo alla cena tipica di ieri sera…veramente interessante!

Dopo la partita internazionale di volley ieri con 1 gruppo di amici (coreani, vietnamiti, dell’isola di Tonga, cubani…) abbiam deciso di andare a cena in un “ristorante” tipico..che esperienza!!!

Partendo con il descrivere le dimensioni del locale, un 3 x3 metri quadrati con 3 o 4 banchetti con sgabelli con i sedili ricoperti con uno strano tessuto tigrato (non ho ben capito il perchè); pavimento bagnato a causa del trasporto dei piatti sporchi gocciolanti dalla cucina/ripostiglio all’esterno del locale (per lavarli in 1 momento successivo); pareti bianche e un po’ scrostate e …ovviamente senza riscaldamento (anche se ormai ci ho fatto l’abitudine!!!) .

Dopo aver sconvolto tutta l’organizzazione dei tavoli (visto che eravamo in 7) finalmente ci siam seduti (2 cinesi han cenato in fretta per cederci il loro posto…in Italia nn credo potrebbe accadere..!!!) e Tina, la ragazza dell’isola d Tonga che vive a Wuhu da 6 anni, ha ordinato per tutti.

Sto imparando che a Wuhu – ma credo in gran parte della Cina sia uguale – ordinare per tutti significa metter in comune i piatti, quindi tutti con le “magiche” bacchettine assaggiano le portate che preferiscono; ..dimenticatevi tovaglia e tovaglioli: sul lato del tavolo di solito c’è un contenitore con all’interno cartaigienica…what else??? in effetti è sempre carta!!!!

Già dal primo pranzo a Wuhu con Ale – [la dott.ssa Alessandra Sala che in Italia tiene i corsi di cinese, ndr], Manu [il promesso sposo di Alsessandra] e Jin 老师 [come detto nel post precedente, la professoressa cinese che ha accolto tutto il gruppo durante il primo viaggio associativo] ho capito che mi sarei dovuta dimenticare che di solito durante pasto si beve…perchè qua non è così!!!! Si può chiedere acqua però è sicuramente bollente visto che è la medesima che usano per la preparazione dei loro fantastici the/infusi!!
Dopo circa 20 minuti che la Ns. cuoca cinese spadellava di tutto un po’ è arrivato il mitico pentolone di riso bianco con le ciotoline e a seguire frittata con pomodori crudi, pollo con patate, maiale in agrodolce (o almeno penso) con una salsa rossa 1 po’ piccante, una sottilissima frittata dalle dimensioni di 1 Ns. pizza con verdure di vario tipo e poi altri piatti …OTTIMA cena direi!!!

Dessert?!? no…almeno nei “ristoranti” tipici.

Durante uno dei primi pomeriggi a Wuhu ho voluto sperimentare in uno dei tantissimi banchetti open air della frutta caramellata, mi sembrava un delizioso spuntino e dopo diversi tentennamenti ho deciso di prenderlo: la frutta era buona peccato ci fossero anche degli strani pomodori e vi assicuro che caramellati non son un gran che!!!!

Dalla prossima settimana dovrei avere una nuova amica cinese; gli insegnanti sono soliti a dare a ragazzi che devon imparare il cinese il numero di telefono di ragazzi cinesi, in modo che ci si possa aiutare a vicenda ad imparere cinese ed inglese; trovo sia un’ottima idea e non vedo l’ora di conoscerla!!!

Ormai è tardi e devo abbandonare il computer, mi rimane poco tempo e dovrei imparare qualche carattere prima dell’inizio della lezione…

再见 , [ zàijiàn, arrivederci]
Méixué [* non è traducibile, è il nome che si è data Eleonora, ndr], 我 的 中国 的 名字 [wǒ de zhòng guó de míng zì, il mio nome cinese]


Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Cina, Diario di viaggio, Wuhu – Wúhú – 芜湖, Wuhu – Wúhú – 芜湖 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...