Cosplay a Cartoomics

Da venerdì 26 a domenica 28 marzo a Milano si terrà la Cartoomics 2010, il 17° salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games.
Un’area dell’edizione di quest’anno è dedicata al Giappone, e quindi la segnaliamo sul nostro blog perchè durante questi tre giorni, oltre a dimostrazioni di preparazione sushi, origami,  calligrafia giapponese e tante altre attività, si svolgerà la manifestazione Cosplay.
Per capire meglio cosa (e chi) sono i Cosplay, prendiamo parte del testo di questa pagina di Wikipedia in cui viene spiegato il fenomeno:

“Cosplay (コスプレ , kosupure) è la pratica che consiste nell’indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi  alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm  e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

Il termine è una contrazione delle parole inglesi costume (“costume”) e play (“interpretare/recitare”), che descrivono accuratamente l’hobby di divertirsi vestendosi come il proprio personaggio preferito. Oltre a travestirsi in occasione di manifestazioni pubbliche come i convegni sugli anime, non è inusuale per gli adolescenti giapponesi radunarsi assieme ad amici con la stessa passione solo per fare del cosplay.”

Ai nostri amici mantovani ricordiamo che durante la Mantova Comics & Games (quest’anno tenutasi alla fine di febbraio), oltre alle bancarelle in cui acquistare manga e oggettistica, c’è la manifestazione cosplay analoga a quella di questo fine settimana a Milano.

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Giappone, Mantova, Mostre e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...