Festival di Qingming

Il Festival di Qingming (清明节) [trad. chiarezza e luminosità] viene celebrato in Cina il 15° giorno dopo l’equinozio di primavera, e sia quest’anno che nel 2011 cadrà il 5 Aprile.
E’ conosciuto anche come Chinese Memorial Day, Spring Remembrance e Tomb Sweeping Day: si tratta infatti di uno dei primi giorni in cui i cinesi possono godere delle belle giornate primaverili e ne approfittano per recarsi ai cimiteri e pulire le tombe dei propri cari di erbacce e sporcizia.
La particolarità che differenzia questa giornata dal nostro 1° Novembre è che sulle tombe vengono offerti agli antenati doni come cibo, thè, bacchette per mangiare, incensi, candele rosse (del significato dei colori in Cina ne parleremo presto in uno dei prossimi post) e i tipici jīn zhǐ [金纸].
I jīn zhǐ, bruciati anche durante i funerali, consistono in fogli di carta (una volta erano di bambù, ora si trovano più facilmente in carta di riso) quadrati o rettangolari, raffiguranti vari tipi di immagini come soldi, case, domestici o vestiti: bruciandoli, si augura il bene agli antenati.

Una poesia della dinastia Song (960-1279) così descrive l’ usanza di festeggiare il Qingming: “sui pendii nord e sud della montagna molte sono le tombe, tutte visitate per la festa del Qingming. Ceneri di carta volano come bianche farfalle, lacrime di sangue  tingono di rosso le azalee.”

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Cina, Cinesi, Curiosità, Filosofie Orientali e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...