Giappone: Takayama Matsuri

Il Takayama Matsuri [高山祭] si svolge nell’antica città di Takayama, e insieme alla festa di Gion a Kyoto e il Festival Notturno a Chichibu (nella Prefettura di Saitama), sono le feste più belle di tutto il Giappone. Il Takayama Matsuri si svolge due volte all’anno, in primavera il 14 e 15 Aprile (chiamato anche Sanno-sama) e in autunno il 9 e 10 Ottobre (Hachiman Shrine).

Gli yatai.
Per tutta la giornata nelle vie della città si possono ammirare i carri (yatai) di legno ornati con decorazioni in metallo e tessuti, ma la parte più suggestiva è sicuramente verso sera, quando vengono accese le lanterne con cui sono addobbati.

Lo spettacolo dei Karakuri.
I Karakuri [からくり, letteralmente “bambola meccanica, trucco”] hanno fatto la loro comparsa tra il 18° e il 19° secolo, durante il periodo Edo, e sono delle marionette di legno abbigliate con vestiti di seta completamente realizzati a mano. Vengono posti sopra agli yatai e tramite dei fili vengono mossi dall’interno dei carri, creando storie e spettacoli. La loro creazione e il loro uso è molto complicato, e per muoverli si può arrivare a usare anche 36 fili.

La processione Mikoshi.
Uno yatai più piccolo viene portato lungo le vie della città con una processione. Si tratta di un carro contenente gli spiriti delle divinità Shinto, e il Takayama Matsuri sono gli unici giorni in cui le dinività lasciano che il reliquiario venga portato in giro. Questo yatai, di forma rettangolare, esagonale o ottogonale viene chiamato Mikoshi [神輿] e spesso rappresenta un vero e proprio palazzo in miniatura, con colonne, muri, tetti e veranda.

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Giappone, Takayama - Takayamashi - 高山市 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...