Nippontō: l’anima del Samurai

Inaugura giovedì 24 giugno, alle 21, presso Madonna della Vittoria, la mostra di immagini Nippontō. L’anima del Samurai: evoluzione, arte, tecnica dell’arma più efficiente della storia, organizzata dagli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani.

L’esposizione è ispirata al libro Nippontō, dedicato alla storia, le leggende, la tecnica costruttiva, l’evoluzione della spada giapponese nei secoli. Corredato da meravigliose immagini realizzate presso il Museo d’Arte Orientale Ca’ Pesaro a Venezia, il libro documenta l’inestimabile valore artistico di queste armi micidiali, in un excursus accessibile al profano quanto entusiasmante per l’esperto.
Nella Madonna della Vittoria verranno collocati dei pannelli, con le immagini di alcune delle spade più belle ritratte nel volume.

Autore dell’opera è il virgiliano Sergio Magotti, che sarà presente giovedì sera e presenterà nel dettaglio il tema della mostra. Magotti, ex imprenditore di successo, ha lasciato la sua professione per dedicarsi alle arti marziali. Oggi si dedica all’insegnamento dello Iaido e delle discipline correlate al Budo tradizionale giapponese, nel suo dojo in provincia di Reggio Emilia. Tra i massimi esperti italiani di spade giapponesi, è molto apprezzato anche come restauratore di lame e montature.
La serata continuerà con Sebastiano Formigoni della Compagnia della Rosa, che illustrerà le armi in uso nel marchesato dei Gonzaga.
Durante il periodo dell’esposizione verrà programmata una serata per la visita di Palazzo d’Arco, per ammirare alcune spade e lance di proprietà dei Conti d’Arco, custodite nelle sale della storica dimora.
Nippontō è pubblicato da Ponchiroli Editori, casa editrice mantovana specializzata in saggistica e libri per collezionisti (www.ponchirolieditori.com).

La mostra, a ingresso libero, ha il patrocinio del Comune di Mantova e della Fondazione d’Arco, e sarà visitabile fino al 31 luglio prossimo, nelle sere di martedì e giovedì, dalle 21 alle 23, e nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.
Info: 338. 8284909 – 348.2632945 , amicideimuseimantovani@yahoo.it,
info@ponchirolieditori.com, http://www.ponchirolieditori.com

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Mantova, Mostre e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...