Corso di manga a Mantova – Estate 2012

L’Accademia Europea di Manga è la prima accademia in Europa dedicata specificamente allo studio della tecnica manga ed è partner ufficiale della Yoyogi Animation Gakuine del Tokyo Designer Gakuin (TDG) College.

Corso manga a mantova

Corso manga a mantova

L’idea che ne guida lo sviluppo nasce dalla convinzione che la tecnica fumettistica giapponese, con tutte le sue particolarità  e tutti i suoi risvolti specifici, rappresenti un mezzo di comunicazione molto speciale e stia dimostrando una versatilità  ed una capacità  narrativa in grado di occupare gran parte del futuro scenario fumettistico anche in occidente. Per questo il rigore con cui i metodi didattici sono elaborati e mantenuti all’interno della scuola rappresenta uno dei punti fermi del programma di lavoro di docenti ed organizzatori. La tecnica che viene insegnata segue strettamente la linea accademica giapponese.

L’Accademia Europea di Manga registra oltre 350 studenti ogni anno nei diversi corsi che tiene presso il proprio campus, nelle città  d’Italia o alle principali manifestazioni relative alla cultura giapponese.

L’Accademia Europea di Manga organizza corsi e seminari di diversi tipi.

  • manga lab sono incontri della durata di poche ore, si svolgono in una mattinata o un pomeriggio e si tengono soprattutto all’interno di manifestazioni culturali o fieristiche o in collaborazione con biblioteche pubbliche o fumetterie.
  • workshop sono dei veri e propri corsi brevi; sono di solito organizzati da associazioni culturali con il supporto dell’Accademia e durano 3 giornate.
  • corsi introduttivi, che possono essere estivi settimanali (manga summer school) o invernali e domenicali (manga in città ), hanno una durata di 6 giornate e sono strutturati in quattro livelli.
  • viaggi studio in Giappone contengono dei corsi introduttivi di durata da 2 a 8 settimane e vengono tenuti presso le strutture didattiche di Tokyo dai docenti della Yoyogi Animation Gakuin in collaborazione con gli insegnanti dell’Accademia.
  • Il corso Accademico ha la durata di un anno accademico, ovvero 7 mesi da inizio novembre a fine maggio, e si tiene presso il campus della Accademia Europea di Manga in Toscana.
  • Infine i corsi di specializzazione presso il TDG College di Tokyo hanno la durata di 24 mesi e necessitano di una preparazione specifica presso l’Accademia e di una assistenza per i primi 3 mesi di permanenza in Giappone.

Per l’estate 2012 l’Associazione Culturale Kokeshi e l’Accademia Europea di Manga stanno organizzando dei corsi di disegno manga per bambini dagli 8 ai 14 anni: presto tutte le info su www.associazionekokeshi.it

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Corsi, seminari e lezioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...