Katane e kokeshi: la mostra a Mantova

Finalmente possiamo annunciarlo: a Mantova ci sarà la mostra di katane (le spade dei samurai) e di kokeshi (le bambole tradizionali giapponesi), e si intitolerà “katane e kokeshi da Giappone, un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni del Paese del Sol Levante“.
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Kokeshi e l’Associazione Kendo Mantova sarà allestita presso il Museo Diocesano di Piazza Virgiliana, nel centro della Città di Mantova. L’inaugurazione sarà sabato 12 maggio e durerà fino a domenica 17 giugno; la data di inaugurazione e il luogo corrispondono ovviamente al weekend e alla location in cui si terrà OrientiAmo 2012, la manifestazione sulla cultura tradizionale e moderna dei Paesi dell’Estremo Oriente, organizzata sempre da Kokeshi e Kendo Mantova.

Nella mostra saranno esposte le spade tradizionali dei samurai e le kokeshi, bambole che nacquero come dono votivo che le madri giapponesi facevano in memoria dei figli defunti.
Vari eventi collaterali saranno organizzati durante il weekend, tra cui un incontro con Sergio Magotti, autore del libro “Nipponto: l’anima dei samurai“, di cui vi avevamo parlato in questo (vecchissimo!) post.

Per tutte le info sulla mostra: www.mostrakatanekokeshimantova.it

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e serate, Manifestazioni, Mantova, Mostre e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...