Giappone: la festa del gallo: fortuna e prosperità!

Festa del gallo dedicata alla fortuna e alla prosperità per l’anno a venire.
Festività annuale che si svolge nel mese di novembre nei giorni del Tori (gallo) a Tokyo, dura 3 giorni durante i quali vengono allestite all’ incirca 200 bancarelle e milioni di persone si recano al Tempio di Tori (Juzaisan Chokoku-ji) ad Asakusa, o in vari santuari di Washi, per pregare affinchè fioriscano fortuna, ricchezza e salute.

Questa festa si celebra fin dal periodo Edo, e affonda le sue origini nella mitologia popolare: nasce infatti dal culto di due divinità locali, Ameno Hiwashino Mikoto e Yamato Takeruno Mikoto ai quali i contadini porgevano, all’ingresso del tempio, i frutti del loro raccolto come omaggio, in cambio chiedevano loro protezione e speranza nella prosperità nei futuri raccolti.
Il simbolo di questa festa è il kumade, un rastrello di bambù che serve a “rastrellare” la fortuna e portarla alla persona che lo acquista.
La tradizione vuole che ogni anno lo si acquisti sempre più grande, ma talvolta viene ereditato di generazione in generazione; le decorazioni sono sfavillose e sgargianti, e rappresentano ricchi tesori e monete d’oro, sono talmente fastose da coprirne l’intera foggia tanto da non poter più riconoscere la consueta forma del rastrello.
Di buon auspicio è anche mangiare la caratteristica torta di riso Kirizansho di Asakusa.

Sito ufficiale del festival
http://www.torinoichi.jp/english/index.htm

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Giappone, Giapponese, Tokyo - Tōkyō - 東京 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...