La carta in Giappone: Origami e Origata

In Giappone la scelta dei doni e il modo di presentarli sono stati da sempre considerati un’arte. Sin dai tempi antichi, alla Corte Imperiale e tra i nobili era in uso offrire regali, avvolti in pregiate stoffe di seta (furoshiki).

Nella società samuraica, invece, per differenziarsi dalla classe aristocratica si preferiva usare carte molto raffinate e costose. Intorno alla metà del XIV secolo, nel periodo feudale Muromachi, lo Shogun Ashikaga Yoshimitsu ordinò di redigere un codice di comportamento per le famiglie di alto lignaggio: un intero capitolo venne dedicato all’arte del regalo, dando grande rilevanza alla scelta del dono, ma soprattutto alla sua presentazione attraverso una “confezione” particolarmente elegante.

Da qui nacque l’arte dell’Origata (in giapponese Ori = piegare e Gata = forma) praticata, agli inizi, esclusivamente dalle famiglie samurai più importanti.

Nel periodo Edo (intorno al 1600), quest’arte si radicò profondamente in tutte le classi sociali come una “ Via di coltivazione di qualità e sentimenti estetici”, rappresentando un costume fondamentale per stabilire e mantenere armoniosi rapporti tra le persone. Nacque così una vasta collezione di nuove forme creative e di raffinate carte fatte a mano, con tecniche mantenute segrete da ciascun artigiano.

Dall’arte dell’Origata è nato in seguito l’Origami che, inizialmente pensato come gioco per bambini, è oggi conosciuto in tutto il mondo.

Curiosi di saperne di più? Domenica 24 ore 10,00 presso Fabriano Boutique di Verona si terrà un laboratorio di Origata: vi aspettiamo!

Fabriano boutique verona
Info e iscrizioni: Presso Fabriano Boutique, C.so Porta Borsari 47, Verona Tel. +39 045 8011785

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Giapponese, Laboratori, Origami, per adulti, Verona e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...