Festività giapponesi: Hanami!

Hanami, letteralmente “ammirare i fiori” è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi da fiore giapponesi, i sakura.

Si verifica tra marzo ed aprile e offre effetti indimenticabili soprattutto a Kyoto, e questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese.
Al giorno d’oggi la festa è anche un’occasione per uscire all’aperto e consumare un sostazioso picnic a base di sushi, con birra e sake in abbondanza all’ombra degli alberi fioriti.

L’Hanami inizia quando la fioritura dei ciliegi si avvicina all’80%, generalmente tra marzo ed aprile e consiste nel godere della suddetta fioritura passando una giornata all’aria aperta facendo pic nic familiari sulle rive dei fiumi o laddove la concentrazione degli alberi è maggiore. Durante queste giornate è facile assistere ad esibizioni spontanee di balli e canti tradizionali e i festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l’Hanami cambia nome in Yozakura (lett. “La notte del Ciliegio”).

Vi sono vari tipi di sakura sia per colore (che va dal bianco candido al rosa intenso) che per intensità di fioritura o per numero di petali dei fiori.
Il livello di fioritura viene monitorato in tutto il Giappone e viene quotidianamente reso noto tramite tv, siti internet e quotidiani.

Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell’esistenza.

Ti è piaciuto questo articolo e hai deciso di voler visitare Kyoto ma non sai quanto costa un viaggio in Giappone? Associazione Kokeshi organizza viaggi low cost per il Giappone!

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Giappone, Giapponese, Kyoto - Kyōto-shi - 京都市 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...