Tokyo in haiku e viaggio low cost in Giappone

Nuvole di fiori:
il suono della campana arriva
da Ueno o da Asakusa.

Matsuo Basho (1644 – 1694)

Ueno e Asakusa sono due quartieri di Tokyo: abbiamo scelto questo haiku (componimento poetico giapponese, composto da tre versi per complessive diciassette sillabe) visto che il termine per prenotare il nostro viaggio low cost in Giappone in cui visiteremo Tokyo, Kamakura, Kyoto, Nara e Hiroshima si avvicina e sono rimasti 5 posti disponibili.

Quartieri di Tokyo

Quartieri di Tokyo

UENO:
Il quartiere di Ueno è quello che si può tipicamente definire lo shitamachi di Tokyo, vale a dire il quartiere popolare. Oggi, si articola intorno al parco ed alla stazione omonima. Il parco è stato aperto nel 1973, ma, nel 1924, è stato offerto alla municipalità di Tokyo dall’Imperatore Taisho, da cui deriva il suo nome Ueno-Onshi Koen, o “parco di Ueno, regalo imperiale”. Ospita numerosi musei, tra i principali del Giappone, templi e santuari, uno zoo e, soprattutto, molti alberi di ciliegio sotto i quali, durante la fioritura, i Tokyoti vengono a bere, ridere, mangiare e cantare come vuole la tradizione hanami.

ASAKUSA:
Il quartiere di Asakusa, che si sviluppa lungo il fiume Sumida-gawa, vi farà rivivere l’atmosfera unica della Tokyo popolare in cui è ancora vivo “lo spirito dell’antica Edo”, ricco di tradizione. Il suo punto centrale è il Tempio di Senso-ji o di Asakusa Kannon e la via dello shopping che conduce alla “Nakamise-dori”.

 

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Giappone, Tokyo - Tōkyō - 東京, Viaggio e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...