San Jordi, Spagna e origami

Che cosa accomunano un drago, delle rose e dei libri?
La risposta è San Jordi, una festa che si tiene a Barcellona il 23 Aprile, conosciuta anche come “la festa del libro e delle rose“.

La leggenda dice che molto tempo fa un drago terrorizzava gli abitanti di un piccolo villaggio della Catalunya, Montblanc.
Il drago causava stragi tra la popolazione e divorava gli animali delle fattorie.
Per calmare l’ira del drago, gli abitanti decisero di sacrificare ogni giorno una persona, scelta a sorte, e di offrirla in pasto al drago come simbolo di buona volontà nei suoi confronti.
Però un giorno in cui regnava l’oscurità, capitò che la persona che si stava per sacrificare era… la figlia del Re. Il dragone era sul punto di divorarla, quando apparve un bel cavaliere pronto a sfidare la belva malvagia.
Era San Jordi, che conficcò la sua lancia nel petto del drago. Dal sangue della belva, fuoriuscì un roseto con rose rossissime.
Da quel giorno, in Catalunya è usanza regalare una rosa alla persona amata.

A Mantova l’Associazione Hispanista festeggia San Jordi con molteplici attività e noi dell’Associazione Kokeshi siamo stati invitati a partecipare: ci vediamo martedì 23 Aprile presso la libreria IBS di Via Verdi a Mantova con un laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni in cui con la tecnica degli origami costruiremo fiori e piccole creazioni partendo da un semplice foglio di carta quadrata.

Informazioni su elysir

www.associazionekokeshi.it
Questa voce è stata pubblicata in Laboratori, Mantova, Origami, per bambini e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...